Percorsi

hotel il falchetto

Percorsi

Il mio posto del Cuore!

Una passeggiata semplice ma al tempo stesso imperdibile è quella che conduce al Lago di Tret. Ci sono 2 sentieri diversi che conducono al laghetto artificiale , una che parte da Tret e l'altra da San Felice. Con Whisky io sclego sempre la seconda perchè trovo la salita più costante ed il sentiero meno accidentato. 

Per la macchina c'è un piccolo parcheggio situato sopra San Felice,  caratteristico paesino di lingua tedesca, accessibile attraverso una stretta  e tortuosa stradina che si imbocca svoltando a destra, procedendo in direzione del Passo Palade, poco dopo il centro abitato. Fate attenzione al cartello che indica "lago di Tret".

Parcheggiata l'auto si percorre il primo tratto lungo la strada sterrata che conduce alla Malga di San Felice, poco distante dal Lago, Dopo una secca curva  a destra si dirama il sentiero che sale tra radici e prati. Il dislevello non è parcicolamente impegnativo, lungo il tracciato ci sono solo 2 tratti di salita abbastanza impegnativa. Per il resto l'escursione è una piacevole passeggiata circondati da fiori selvatici e larici. .

Arrivati al lago dopo circa due chilometri, è d'obbligo la classica passeggiata attorno alle sue sponde.

Molti possono pensare che la una bella giornata di sole sia il momento migliore per visitare il lago, ma io preferisco di gran lunga le giornate uggiose, quando una leggera pioggerellina scoraggia i numerosi escursionisti. E' prorpio in quei momenti che il Lago è deserto, l'acqua si increspa ed è quasi sicuro di imbattersi in gruppi di cervi o qualche capriolo che bruca l'erba verde indisturbato.

 

OFFERTE