UN TUFFO NEL PASSATO: CASTEL VALER
Soggiornando in Val di Non per qualche giorno vale davvero la pena fare una visita a Castel Valer, antico maniero del 1200, che domina con la sua maestosità le verdeggianti colline ricoperte di frutteti.
Per arrivare al paese di Tassullo, luogo da cui parte la visita, si ridiscende la valle in direzione di Trento fino a Dermulo, da li si svolta a destra e si seguono le indicazioni, in macchina ci vogliono circa 25 minuti,
Prima di giungere al Castello è necessario fare il biglietto (con la Trentino Guest card la visita costa meno) presso l'ufficio nei pressi del Municipio che si trova nella piazzetta della chiesa. Parcheggiata l'auto c'è una breve camminata in salita (5/10 minuti) per arrivare all'imponente maniero.
Attraversato il portone oltre il ponte farete un tuffo nel passato perchè il tempo, oltre il cancello, sembra essersi fermato!
Il castello, che conta più di 100 stanze, non è tutto visitabile perchè vi vive ancora il conte Spaur, che se siete fortunati avrete l'onore di conoscere aggirandovi per i saloni del maniero.
Una visita assolutamente da non perdere per gli amanti della cultura e della storia!